Cosa sono i test Psicodiagnostici – Facciamo chiarezza

Cosa sono i test Psicodiagnostici – Facciamo chiarezza

Il primo approccio alla psicodiagnosi

test psicodiagnostici

Quando una persona incontra un periodo difficile e dei disagi che desidera risolvere, può rivolgersi ad uno psicoterapeuta che lo aiuti a superare i suoi problemi; ecco una spiegazione su cosa sono i test psicodiagnostici.

Per poter impostare la terapia in modo che sia davvero efficace e fatta su misura del paziente e di tutte le specificità che lo riguardano, può rivelarsi molto utile fare una psicodiagnosi.

La psicodiagnosi viene fatta esclusivamente da uno psicologo professionista che abbia una certa esperienza sia a livello di studi che dal punto di vista strettamente clinico. Quest’ultimo può sottoporre dei test rigorosamente siglati, chiamati appunto test psicodiagnostici, che al loro termine prevedono una relazione scritta in cui vengono segnalati i punti di forza e i punti deboli di ciascun paziente, in modo da poter preparare un percorso il più possibile efficace e personalizzato.

Cosa sono i test psicodiagnostici

Il “processo psicodiagnostico” prevede circa cinque sedute che includono almeno un colloquio clinico, in cui l’individuo viene studiato anche attraverso i test – che possono essere di vario tipo, da quelli grafici a quelli della personalità – nell’ottica di capire qual è la conformazione psicologica della persona, ovvero le relazioni stabili che si verificano tra le componenti di ciascuna delle funzioni mentali: la funzione percettiva, ad esempio, comunica in modo stabile con quella motoria, e lo stesso vale per il linguaggio, che deve per forza essere in stretta connessione con il pensiero.

I test psicodiagnostici più efficaci sono quelli di tipo neurocognitivo, i test della personalità, quelli grafici o ancora il famoso test di Rorschach, giusto per citarne alcuni. Tutti questi test contribuiscono a configurare il quadro psicologico dell’individuo, sottolineandone le zone problematiche su cui si deve lavorare maggiormente, ai fini dell’impostazione della terapia più azzeccata.

Inizia da qui

Chiedi appuntamento per una consulenza alla Dott.Festa