Un percorso tutto per te.

 

La psicoterapia individuale a Padova

Quando si parla di psicoterapia individuale ci sono dei requisiti necessari per l’avvio del percorso: innanzi tutto il paziente deve aver fatto spontaneamente richiesta e quindi essere consenziente, in secondo luogo devono esser state fatte delle sedute preliminari a titolo conoscitivo e diagnostico.

Il modello a cui facciamo riferimento è quello dell’Analisi Transazionale, e impostiamo il percorso di terapia sulla base di incontri a cadenza settimanale con lo psicoterapeuta che il paziente stesso sceglie.

L’incontro ha luogo all’interno di uno spazio di condivisione e conoscenza reciproca, per mettere psicoterapeuta e paziente in una condizione paritaria e di rispetto reciproco.

L’obiettivo è di creare un’atmosfera di confidenza e collaborazione che permetta di lavorare unendo le forze in direzione di un fine comune, che si traduce nella piena consapevolezza e accettazione di sé.

Ciascuna seduta ruota principalmente attorno ad un’esperienza recente di particolare importanza che ha creato insoddisfazione, e che pertanto necessita di essere elaborata psicologicamente.

Proprio per questo lo psicoterapeuta guida il paziente alla conoscenza delle proprie emozioni, per far sì che riesca a manifestarle in modo adeguato rispetto al presente che sta vivendo.

Inizia da qui

Chiedi appuntamento per una consulenza alla Dott.Festa