Relazionarsi all’interno di un gruppo

 

Psicoterapia di Gruppo presso lo Studio NeuropsicheSe un paziente desidera capire come si relaziona all’interno di un gruppo, la psicoterapia di gruppo fa decisamente al caso suo.

Questo tipo di terapia mette in gioco chi vi partecipa, cercando di far emergere i vari ruoli inconsciamente ricoperti, le fantasticherie e le aspettative nei confronti degli altri, nonché le paure e le difficoltà che vengono fuori in situazioni lavorative o domestiche. La natura stessa di questa terapia permette l’esplorazione di determinati aspetti che nelle sedute individuali vengono toccati in modo inevitabilmente parziale.

Anche la psicoterapia di gruppo si svolge una volta alla settimana, e dura per un minimo di due ore. I gruppi possono essere più o meno numerosi, e vanno dai sei ai quindici partecipanti; i componenti del gruppo sono sempre diversi tra loro sia dal punto di vista delle diagnosi che dei sintomi.

Proprio come accade per la psicoterapia individuale, non viene prestabilito quanto a lungo deve durare un gruppo, né la permanenza all’interno di esso, dal momento che si possono aggiungere sempre nuovi partecipanti mano a mano che gli altri portano a termine il loro percorso, previo consenso dello psicoterapeuta.

Inizia da qui

Chiedi appuntamento per una consulenza alla Dott.Festa