Guarire con Eye Movement Desensitization and Reprocessing

 

Emdr, trauma e risorse e potenziamento

cura traumi a PadovaSe vi è capitato di sentir nominare la terapia che va sotto il nome di EMDR, ovvero “Eye Movement Desensitization and Reprocessing”, e vi siete chieste di che cosa si trattasse siete nel posto giusto per capirlo.

Si tratta di un tipo di approccio incentrato sull’obiettivo, che è quello di sciogliere i nodi di un determinato problema, ovvero un disagio o un conflitto in atto, a partire dalla comprensione di ciò che può averlo causato nel passato; si va quindi a scavare nel ricordo di un momento di forte trauma, andando ad analizzare come questo sia stato elaborato dal punto di vista cognitivo, emotivo e delle sensazioni legate al corpo.  Con l’EMDR si lavora sul disagio presente andando a scavare nel passato, in modo da eliminare il problema nel futuro.

Contatta la Dott. Festa per un appuntamento

Per chi è affetto da Disturbo da Stress Post Traumatico questo tipo di terapia è risultato essere la soluzione che funziona con maggiore successo, come è stato dimostrato dalla ricerca operata nel 1995 dal Dipartimento di Psicologia Clinica dell’American Psychological Associaton.

Questa terapia entra in gioco specie nei casi in cui la persona abbia subito dei traumi di piccola o grande entità durante lo sviluppo, in concomitanza con eventi che comportano un forte stress – come lutti, malattie croniche, grosse crisi economiche, problemi matrimoniali e grossi cambiamenti -, o ancora in caso di eventi extra-ordinari come calamità naturali o brutalità causate dall’uomo.

Come faccio a capire se è la terapia giusta per me?

Non serve preoccuparsi di conoscere già il tipo di terapia necessaria prima di un qualsiasi trattamento psicoterapeutico; Sarà lo psicologo al quale vi appoggiate che vi indicherà le giuste e più appropriate modalità di cura. La ricerca della miglior terapia parte sempre da una consulenza psicologica che permette allo psicologo di comprendere non solo il problema che vi affligge, ma più in particolare qual’è stato il disturbo, o ancor meglio il trauma, che vi ha portato a dover ritrovare il vostro benessere personale.

Inizia da qui

Chiedi appuntamento per una consulenza alla Dott.Festa