Il punto di partenza per il Benessere Personale

io però non ho bisogno d’aiuto…

consulenza psicologica padova

Una tipica frase che diciamo quando siamo consci di avere un problema, ma siamo sicuri di poterlo ignorare fino a quando non scompare. La Consulenza Psicologica  gestita dalla dottoressa Cinzia Festa è il miglior modo per affrontare questo ostacolo.

Perché è un ostacolo se posso risolvere da solo? E’ un ostacolo se siamo soggetti ad un certo disagio, ad un problema, da svariato tempo. Siamo convinti di poterlo bypassare o arginare aspettando che scompaia, a volte siamo pensiamo anche di riuscire a risolverlo; in realtà, se non siamo riusciti a lasciarlo alle spalle fin’ora, forse non siamo così onnipotenti.

 

Capire di aver bisogno di una consulenza psicologica non è una sconfitta, ma è un punto di partenza.

Rimettere insieme i pezzi con la consulenza psicologica

Rimettere insieme i pezzi con la consulenza psicologica

Non significa che non siamo abbastanza forti da superare il disagio, ma significa che siamo sufficientemente maturi da riconoscere e soprattutto voler affrontare, una volta per tutte, ciò che ci porta fuori dal percorso del benessere personale.

La Consulenza Psicologica è la base della Psicoterapia. Le sedute terapiche non posso avere inizio se prima non c’è stata una consulenza; lo psicologo in base a ciò che emerge determina il miglior percorso terapico da seguire.

 

La consulenza psicologica: Quando Serve? 

Consulenza psicologica per ansia, stress e depressione

Capita con una certa frequenza che gli esseri umani provino delle sensazioni di dolore, tristezza, ansia o cattivo umore. Queste emozioni sono la causa principale dei disagi psicologici che si possono ripercuotere su una o più persone a stretto contatto tra loro.

Nelle situazioni in cui il disagio diventa consistente e assume la forma di un problema psicologico da risolvere, una consulenza psicologica mirata può essere molto utile. Questa consiste infatti in una serie di due o tre incontri che terminano con una seduta restitutiva in cui si comincia a delineare il percorso che più si adatta alla situazione presa in esame.

L’utilità di questo primo approccio sta nel fatto che permette al terapeuta di capire come impostare al meglio la terapia, e quindi come soddisfare appieno le necessità del paziente.

Una volta terminata la consulenza psicologica, inizia il vero e proprio processo di cura, quello psicoterapico.

Affrontare i traumi

Un forte trauma ci segna a livello emotivo, continuiamo a trascinarci le sue conseguenze e continuerà ad influire su molti aspetti del nostro carattere. A volte molti disagi che proviamo (anche stress e ansia ad esempio) nascono da un trauma passato.

La consulenza psicologica è un ottimo strumento che la dottoressa Festa ha per comprendere a pieno da dove nasce il disagio di una persona, affrontandolo alla radice.

Ansia e Stress

Affrontare una crisi di coppia

Prendiamoci un attimo, freniamo.
Ebbene sì, quest’attimo te lo puoi dedicare, il tempo c’è. Se stai cercando un consulto psicologico vuol dire che hai già fatto il passo più importante, ovvero capire che c’è un problema.

Se ci immaginiamo il nostro benessere personale, cioè il nostro vivere bene, come un lungo percorso nella nostra vita, ansia e stress sono le deviazioni più frequenti, le strade più facili da sbagliare.

Condizioni di Ansia o Stress possono avere mille origini. Ci serve la consulenza psicologica perché dobbiamo affrontare il motivo per il quale sono nate, anche se ci sembra scontato.

Problemi a scuola, incomprensioni in famiglia, disguidi a lavoro… sono tutte situazioni in cui può nascere e radicarsi uno di questi disagi. Non aspettiamo che ci mandi completamente fuori strada!

 

Consulenza Psicologica, come fare:

Richiedere una consulenza psicologica con la dott.sa Festa è davvero facile e per nulla proibitivo.

Puoi scrivere direttamente a dr.festa@studioneuropsiche.it o compilare il form qui a fianco.
La dott.sa Festa eroga anche un servizio di consulenza online per andare incontro alle esigenze dei suoi pazienti.

Per ulteriori informazioni visita la pagina contatti.

Inizia da qui

Chiedi appuntamento per una consulenza alla Dott.Festa