Un cammino lungo tutta la vita

Ciascuno di noi per tutta la sua esistenza desidera diventare la versione migliore di se stesso, e può decidere di farlo attraverso un percorso che noi chiamiamo “Crescita Personale”.

La crescita personale vuole accompagnare il paziente verso un viaggio di scoperta e ricerca di felicità, riuscendo a fargli superare i limiti che vengono imposti dalla cultura e dalla società.

Vivere all’interno di una società non è un’abilità innata, ma un esercizio che va imparato e messo in pratica giorno dopo giorno. Ecco perché intraprendere un cammino di Crescita Personale permette di conoscere se stessi in profondità al punto di essere davvero consapevoli delle proprie capacità. Si tratta di un’occasione per riuscire a diventare più determinati, arrivando ad abbattere i muri mentali che bloccano e portano all’auto-sabotaggio, cosicché emergano a pieno le caratteristiche personali di ciascuno.

Quando si parla di abilità sociali, infatti, si fa riferimento a tutti quei modi di relazionarsi con gli altri con alla base una motivazione ed un controllo cognitivo che permettono di cominciare, portare avanti e fronteggiare dei buoni rapporti con le persone che popolano la società in cui la persona vive.

Contatta la Dott. Festa per un appuntamento

NON SI SMETTE MAI DI CRESCERE – UNO SGUARDO DENTRO NOI STESSI

E’ sbagliato pensare che con l’arrivo della maggiore età e in particolare dell’età adulta, si smetta di crescere e di evolversi. Infatti l’essere umano, pur arrivando ad un arresto della crescita fisica, dal punto di vista emotivo e della personalità non smette mai di cambiare e di cercare di realizzarsi pienamente.

Se questo processo di crescita incontra dei problemi di qualche natura lo si può supportare con un percorso seguito da uno psicologo professionista, che aiuta il paziente a prendere coscienza della sua personalità. Un miglioramento della consapevolezza di sé ha degli effetti positivi sulla sfera che riguarda le relazioni interpersonali, senza contare che rende la persona molto più sicura di se stessa e delle proprie capacità, aldilà di tutti gli ostacoli che la quotidianità presenta.

Il percorso di crescita personale ha a che vedere con il potenziamento delle proprie abilità e dei punti di forza in un clima di piena accettazione di sé, e dà al paziente la possibilità di scegliere gli aspetti della personalità su cui vuole lavorare di più o di meno.

La crescita interiore segue delle dinamiche diverse rispetto a quella che porta alla maturità fisica, e comporta una presa di coscienza e la volontà ben precisa di dedicarcisi con cura e attenzione, per riuscire a diventare la versione migliore di se stessi.

Diventare la versione migliore di se stessi significa fare la fatica di uscire da schemi preimpostati e ragionare sempre con la propria testa/personalità per ricercare soluzioni nuove ed inaspettate, andando oltre a quelli che sono i comportamenti standard già conosciuti.

Decidere di intervenire sulle proprie scelte e vivere in modo attivo e intraprendente la vita è sempre possibile: il percorso di crescita personale non fa che incentivare l’individuo a ricordarsi che è una persona libera di scegliere come e dove direzionare la sua vita, senza dover seguire degli schemi che qualcun altro ha impostato per lui, consapevolmente o meno. Ogni fatto di vita può essere affrontato con soluzioni nuove, mettendo in gioco le proprie capacità di reagire agli stimoli in modo creativo e decisamente attivo.

Inizia da qui

Chiedi appuntamento per una consulenza alla Dott.Festa