Una situazione comune, ma sempre diversa: affrontiamola!

Stai vivendo un momento di difficoltà con il tuo partner? La crisi di coppia è una situazione comune a molte relazioni, ma la si può superare

crisi di coppia

Una crisi di coppia è la somma di tanti piccoli o grandi disagi che, nel tempo, hanno fatto perdere la complicità della coppia.

Comunicazione! La comunicazione è la chiave di tutto; permette di affrontare questi problemi sentimentali e venirne a capo. Quindi basta parlare? Se fosse così semplice non ci sarebbe bisogno della terapia di coppia!

Una crisi di coppia è un evento da affrontare con il giusto spirito, non deve andare a finire male, si può venirne a capo. Spesso nasce da piccole incomprensioni, a volte più grandi, ma non è il singolo problema a creare una crisi di coppia, è la somma di tutte queste situazioni.

Come affrontare una crisi di coppia?

Dire che si può risolvere il tutto da un giorno all’altro sarebbe mentire. Venire a capo di questo problema richiede dei compromessi, pazienza e soprattutto voglia. Se non siamo veramente disposti a venirne a capo, non ne usciremo mail; tuttavia, se vogliamo sul serio ritrovare la complicità con il nostro partner, se vogliamo ritrovare il benessere di coppia che avevamo prima, la strada può non essere tutta in salita.

Quando ci si affida ad un bravo psicoterapeuta, la prima cosa che vi aiuta a fare è imparare ad ascoltarvi: non è una cosa semplice come sembra, anzi, forse è la più difficile.

Una volta che le metodiche di comunicazione sono stabili, si inizia tutto il percorso utile a capire cosa ha portato a generare questa crisi di coppia, affrontandolo passo dopo passo.

Il più grande ostacolo

Il passo più difficile è chiedere una mano. E’ il passo più difficile perché siamo portati a credere di poter fare tutto da soli; però se ci continuiamo a trovare in queste situazioni di crisi di coppia, forse il vostro metodo non sta funzionando!

Puoi solo approfondire l’argomento chiedendo informazioni alla psicologa Dottoressa Cinzia Festa, visita la pagina contatti o compila il form qui affianco. Chiedere informazioni non comporta nessun impegno!

Inizia da qui

Chiedi appuntamento per una consulenza alla Dott.Festa